mercoledì 14 settembre 2011

HYUNDAI i30

Al Salone di Francoforte HYUNDAI presenta la nuova i30, al debutto in anteprima mondiale,con tecnologia ibrida.La i30 è modello fondamentale per la gamma HYUNDAI e dovrà scontrarsi con mostri sacri come la VOLKSWAGEN GOLF e la FORD FOCUS. Per una sfida di questa portata il costruttore asiatico ha progettato e sviluppato la vettura presso il centro R&D europeo con sede a Rüsselsheim. Costruita con il linguaggio stilistico della “Scultura Fluida”, la i30 è lunga 4,3 metri, larga 1.78 ed alta 1.47, con una capacità di carico di 378 litri (+10%). Sarà in vendita dalla primavera 2012 nella configurazione 5 porte. Al solito la casa offrirà una garanzia sul prodotto di 5 anni, comprendente assistenza stradale e controlli gratuiti.La nuova i30 sarà offerta con sei motorizzazioni tutte Euro 5, tre benzina e tre diesel, con diversi livelli di potenza. Propulsori da 90 a 135 cavalli. Oltre al cambio manuale, i30 sarà disponibile anche con una trasmissione automatica a sei rapporti. Sul fronto turbodiesel troveremo il promettente motore U-II 1.7 litri CRDi con turbina a geometria variabile (VGT) che eroga 128 CV a 4.000 giri/minuto e garantisce prestazioni brillanti: 0-100 km/h coperto in 10,9 secondi ed una velocità massima di 197 km/h. Ancora più potente il quattro cilindri 1.6 litri ‘Gamma’ GDI benzina ad iniezione diretta da 135 cavalli e 164 Nm di coppia massima. Alla base della gamma si pongono invece motori 1.4 diesel e benzina da 90 a 100 Cv.
La nuova generazione della i30 sarà equipaggiata con tutte le più recenti tecnologie sviluppate sotto il brand “Blue Drive”: si tratta del programma ideato dal costruttore per raccogliere e sviluppare tutte quelle tecnologie atte a limitare l’impatto ambientale delle vetture HYUNDAI. Parliamo di dispositivo come lo “Stop & Go” (ISG), pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e gestione intelligente dell’alternatore (AMS).
Se abbinata al motore 1.6 litri diesel da 128 CV, la versione “Blue Drive” della i30 riduce le emissioni medie di CO2 al di sotto dei 100 g/km. All’interno della Cìi30 spicca il display TFT da 7 pollici alloggiato nella console centrale, dove trova posto anche il climatizzatore automatico bi-zona. A livello dinamico, l’opzione “Flex Steer” permette al guidatore di scegliere tre differenti configurazioni dello sterzo (Comfort, Normale e Sport). Di serie ESP, ABS, VSM (Vehicle Stability Management) e sei airbag (frontali, laterali ed a tendina), oltre alla disponibilità di un airbag dedicato alle ginocchia del guidatore.

Nessun commento:

Posta un commento