sabato 10 settembre 2011

MERCEDES SLS AMG

Sulla MERCEDES SLS AMG Coupè e Roadster arrivano le sofisticate sospensioni sportive AMG Ride Control, capaci di garantire uno smorzamento adattivo delle asperità stradali a tutto vantaggio dell’handling e del comfort di guida. Le sospensioni, gestite da una centralina elettronica, sono tarabili su 3 livelli di rigidezza: “Comfort”, “Sport” e”Sport plus”. Il primo, attivo automaticamente quando si avvia il motore, è ideale per le basse velocità e la guida rilassata. Gli altri due sono invece indicati per la guida più impegnata e per quella su tracciato.Il sistema è basato su una serie di sensori che registrano le varie accelerazioni laterali che investono l’auto durante la marcia, la dinamica del corpo vettura ed i movimenti e la velocità di rotazione delle ruote: questi dati vengono integrati insieme ed elaborati da una specifica centralina. Altri elementi ad essere monitorati sono i parametri di frenata e l’angolo di sterzo, la trasmissione, il motore. I dati che pervengono al cervello elettronico del sistema vengono usati per calibrare al meglio la risposta delle sospensioni, in relazione alla modalità di assorbimento selezionata. Il target è sempre quello di mantenere il miglior bilancio fra confort e sportività.Meccanicamente gli ammortizzatori operano mediante valvole attuate elettromagneticamente presenti all’interno del gruppo ammortizzatore. Esse controllano le pressioni dell’olio fra le due camere collegate in cui esso è racchiuso. Nella modalità “Comfort” la valvole permettono il passaggio di più olio a tutto vantaggio della capacità di assorbimento. Viceversa, nelle modalità “Sport” e “Sport plus”, la quantità d’olio presente nelle camere viene limitata.












Nessun commento:

Posta un commento