domenica 4 settembre 2011

MERCEDES ML: LA TERZA GENERAZIONE

La terza generazione della MERCEDES ML, ormai uno dei classici inossidabili nel segmento dei grandi SUV, punta tutto su questi valori per affrontare la concorrenza: secondo la casa di Stoccarda, il suo ultimo modello è in grado di consumare ed emettere il 25% in meno rispetto alla precedente ML. Anche grazie al cX di 0,32, valore al vertice della categoria.Al di là del rinnovamento estetico rispetto al modello uscente, l’ML ha compiuto passi in avanti anche in termini di piacere di guida, sistemi di sicurezza attiva e qualità della vita a bordo. La gamma sarà inizialmente articolata su tre versioni: ML 350 BlueEfficiency (3.5 V6, 305 CV, 370 Nm, iniezione diretta di benzina), ML 250 BlueTec (2.1 biturbodiesel, 204 CV, 500 Nm) e ML 350 BlueTec (3.0 V6 turbodiesel, 258 CV, 620 Nm).I prezzi saranno pressoché allineati a quelli del modello uscente: in Germania l’offerta partirà dai 55.000 euro richiesti per la ML 250 BlueTec, e nel nostro paese i valori saranno di poco superiori. Il SUV, chiamato a confermare i successi commerciali delle generazioni precedenti (con 1,2 milioni di unità vendute l’ML è il modello di maggior successo della sua categoria, oltre che quello con il più alto grado di fidelizzazione dei clienti), sarà commercializzato da novembre.Come per ogni nuova Mercedes che arriva sul mercato, anche in questo caso il lancio verrà accompagnato dall’offerta di un allestimento particolarmente ricco, chiamato Edition 1. Tornando alla gamma motori, è necessario sottolineare come entrambi i diesel, beneficiando delle soluzioni BlueTec, siano in grado di rispettare sin da ora le norme anti-inquinamento Euro 6 del 2014.I consumi sul ciclo misto della ML 250 si attestano sui 6,0 l/100 km, quelli dell’ML 350 BlueTec sui 6,8 l/100 km, mentre l’ML 350 BlueEfficiency fa registrare un valore di 8,5 l/100 km. Il tutto grazie allo start&stop di serie su tutte le versioni, al nuovo 7G-Tronic Plus, che vanta attriti interni significativamente ridotti, alle tante componenti intelligenti azionate dal motore, che funzionando solamente “on-demand” tagliano le perdite di pompaggio, e infine ai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.Tra i tanti sistemi di ausilio alla guida, che includono i classici Hill Start Assist e Downhill Speed Regulation, va segnalato il dispositivo di selezione del driving mode, compreso nell’On&Offroad Package, che permette di scegliere tra ben sei diverse modalità di guida: una automatica, due per l’offroad, e tre per l’asfalto, impostabili con il selettore rotante del Comand.Lo specialistico On&Offroad Package offre specifiche protezioni sottoscocca, blocco del differenziale centrale e sospensioni Airmatic dedicate, in grado di portare l’altezza minima da terra a quota 285 mm e di garantire il superamento di guadi fino a 600 mm. Fra gli altri optional c’è inoltre l’Active Curve System, che consiste in barre antirollio attive sui due assi, in grado di compensare al meglio le oscillazioni laterali della vettura, incrementando agilità, piacere di guida e sicurezza di marcia sui percorsi misti.A garantire la sicurezza degli occupanti infine, ci pensano i nove airbag e i tanti aiuti elettronici, che vanno dal Brake Assist all’Attention Assist, passando per il Pre-Safe, l’Active Lane Keeping Assist (che interviene sullo sterzo in caso di superamento della linea di mezzeria) e l’Active Blind Spot Assist.






Nessun commento:

Posta un commento